Market Monitor - Costruzioni - Singapore

Market Monitor

  • Singapore
  • Costruzioni

14 febbraio 2017

I progetti di edilizia privata dovrebbero registrare un calo a causa del peggioramento delle condizioni economiche e dell’eccesso di disponibilità di abitazioni e uffici già completati

  • Il segmento dell’edilizia pubblica, che rappresenta oltre il 60% delle attività del settore, continuerà a crescere nei prossimi anni, grazie agli investimenti infrastrutturali nei trasporti attuati dal Governo. Tuttavia, i progetti di edilizia privata dovrebbero registrare un calo a causa del peggioramento delle condizioni economiche e dell’eccesso di disponibilità di abitazioni e uffici già completati. In questo segmento la concorrenza dovrebbe farsi più agguerrita e le imprese dovranno accontentarsi di margini di profitto più bassi.
  • Le piccole e medie imprese attive nel settore dell’edilizia privata si mostrano già in crisi a causa della contrazione della domanda e dell’aumento dei costi del lavoro e di locazione. Nel 2017 la continua flessione dei margini di profitto farà sentire il suo impatto sulla disponibilità di capitale circolante.
  • Le imprese edili di Singapore sono fortemente dipendenti dal finanziamento bancario: nonostante le previsioni poco ottimistiche per quanto riguarda il settore bancario a causa del rallentamento della Cina e del contesto economico più sfavorevole, le banche continuano, per il momento, ad essere favorevoli alla concessione di prestiti al settore edile.
  • I pagamenti nel settore richiedono in media 60-120 giorni. Lo scorso anno il comportamento in materia di pagamenti è stato negativo, con notifiche di mancato pagamento provenienti soprattutto dalle imprese della Malesia attive a Singapore, mentre i mancati pagamenti non rappresentano un problema nel caso delle imprese singaporiane.
  • Il tasso d’insolvenza del settore edile è superiore alla media. Prevediamo che il numero di casi d’insolvenza nel settore registrerà un aumento di circa il 5% nel 2017. Lo scorso anno, il numero di imprese sottoposte a liquidazione per problemi finanziari è stato il più alto degli ultimi 11 anni, a causa soprattutto del rallentamento della crescita economica della città-stato. Sembra comunque che le banche locali siano più propense a ricorrere ad opzioni di ristrutturazione piuttosto che alla liquidazione.
  • Il nostro approccio assicurativo è generalmente aperto nei confronti delle imprese che operano nel settore dell’edilizia pubblica, mentre adottiamo maggiore cautela per quanto riguarda le imprese dell’edilizia privata.