La crescita del valore aggiunto del settore è stata del 2,6% nel 2016 e dovrebbe attestarsi al 2,7% nel 2017.
- Nel 2015 e 2016 la situazione economica della Svezia è stata positiva, con una crescita del PIL di oltre il 3%, e ciò ha contribuito a sostenere la domanda del settore edile, in particolare nel segmento dell’edilizia residenziale. La performance del settore è stata ulteriormente sostenuta dai bassi tassi d’interesse e dagli incentivi statali. La crescita del valore aggiunto del settore è stata del 2,6% nel 2016 e dovrebbe attestarsi al 2,7% nel 2017.
- Tuttavia, la forte concorrenza sul mercato immobiliare ha determinato la contrazione dei margini di profitto, soprattutto nel caso delle imprese più piccole. Il tasso d’indebitamento delle imprese di costruzione non è eccessivamente elevato e le banche sono generalmente inclini a concedere prestiti al settore. Il numero di casi di mancato pagamento e insolvenze si è mantenuto stabile nel 2016 e dovrebbe mantenersi invariato anche quest’anno.
- Il nostro approccio assicurativo è generalmente aperto nei confronti di tutti i sotto-settori, anche se monitoriamo con particolare attenzione le piccole e medie imprese.
Documenti collegati
MM Costruzioni 0217 - Svezia
413KB PDF