A causa della forte performance economica finora nel 2017, le prospettive per il settore automobilistico rimangono favorevoli per il resto dell'anno e nel 2018.
- Il settore automobilistico non contribuisce in modo significativo al PIL dei Paesi Bassi poiché rappresenta soltanto lo 0,4%. VDL Nedcar e DAF Trucks sono gli unici produttori di vetture/veicoli commerciali attivi nel paese. Secondo l'Organizzazione internazionale dei costruttori di veicoli a motore (OICA), nel 2016 la produzione è cresciuta dello 0,7% (44.400 unità). Nel primo semestre di quest'anno il numero di nuove vetture immatricolate ha registrato un'accelerazione (+19,9% dopo la crescita del 14,7% nel 2016), mentre le nuove immatricolazioni di veicoli commerciali sono aumentate del 3,6%. Alla luce della solida performance economica prevista nel 2017 e 2018, le prospettive per il settore restano positive.
- Il numero di concessionari si è ridotto in modo significativo dopo la crisi economica del 2009. Di recente, il mercato della vendita all'ingrosso/dettaglio di autoricambi ha attraversato una fase di concentrazione e conta oggi soltanto due operatori principali, Sator-LKQ e AutoBinck-PartsPoint.
- I margini di profitto nel settore automobilistico olandese sono generalmente buoni e dovrebbero mantenersi stabili quest'anno. Il tasso d’indebitamento delle imprese non è eccessivamente elevato e le banche sono inclini a concedere prestiti al settore.
- Il comportamentoin materia di pagamenti si è mantenuto buono negli ultimi due anni, con un basso livello di ritardi e insolvenze. I casi di fallimento hanno registrato una flessione a partire dalla fine del 2016 e non ci aspettiamo un peggioramento nei prossimi mesi.
- Alla luce della performance sostanzialmente positiva del settore automobilistico, manteniamo un approccio assicurativo aperto e valutiamo la concessione di copertura caso per caso.
Documenti collegati
1.02MB PDF