Market Monitor Automotive Svezia 2017

Market Monitor

  • Svezia
  • Trasporti

05 settembre 2017

La maggior parte delle imprese nel settore automobilistico dovrebbe essere sufficientemente flessibile per affrontare una lieve volatilità delle fluttuazioni di domanda o di cambio.

 

  • Il segmento dei produttori automobilistici svedesi è dominato da Volvo Cars per quanto riguarda le autovetture e da Volvo AB e Scania AB nel segmento dei veicoli pesanti. Questi OEM sono principalmente orientati all'export (la quota esportata è pari ad oltre l'85%) e influiscono direttamente sulla performance dei fornitori svedesi più piccoli.
     
  • Secondo l'Organizzazione internazionale dei costruttori di veicoli a motore (OICA), nel 2016 la produzione di autovetture è cresciuta dell'8,7% (205.000 unità) e dovrebbe continuare ad aumentare anche nel 2017 (+5%). Quest'anno il PIL della Svezia dovrebbe aumentare del 2,5%, dopo l'incremento del 3,1% nel 2016, sostenendo le vendite di veicoli sul mercato interno.
     
  • I produttori del settore automobilistico svedese stanno investendo pesantemente sulla tecnologia dei veicoli connessi e sono alla ricerca di nuove idee di sviluppo. Lo scorso mese di luglioVolvo Cars ha annunciato che tutte le macchine prodotte a partire dal 2019 saranno equipaggiate con motori elettrici.
     
  • I margini di profitto nel settore automobilistico svedese dovrebbero mantenersi stabili. La maggior parte delle imprese dovrebbe disporre di sufficiente elasticità dal punto di vista finanziario per rispondere all'eventuale oscillazione della domanda o dei prezzi delle materie prime. I tassi di interesse bassi (il tasso di riferimento della Svezia resta a -0,5%) facilitano il servizio del debito da parte delle imprese e le banche sono inclini a concedere prestiti.
     
  • I pagamenti nel settore automobilistico svedese variano lungo la catena del valore e oscillano tra 30 e 90 giorni. Il livello di ritardi e insolvenze è basso e dovrebbe mantenersi invariato anche nei prossimi mesi.
     
  • Il nostro approccio assicurativo si conferma generalmente aperto nei confronti di tutti i sotto-settori. A causa della forte dipendenza dall'export, il settore automobilistico è esposto ai rischi di cambio poiché la maggior parte dei costi sostenuti sono in Corone svedesi. Valutiamo quindi se le imprese hanno adottato misure adeguate di protezione dal rischio di cambio.

Documenti collegati