Market Monitor Beni Durevoli di Consumo India 2018

Market Monitor

  • India
  • Beni durevoli

04 aprile 2018

I margini di profitto dei dettaglianti indiani non alimentari dovrebbero moderarsi nel 2018 a causa della crescente concorrenza e dell'aumento della quota di mercato dell'e-commerce.

  • Secondo l’India Brand Equity Foundation (IBEF), il mercato indiano dei beni durevoli di consumo ha toccato 1,4 trilioni di Rupie (21,70 miliardi di Dollari) nell’anno finanziario 2017 (da aprile 2016 a marzo 2017).
  • L’implementazione dell’imposta nazionale sui beni e servizi (GST) lo scorso mese di luglio ha creato qualche ambiguità nella struttura fiscale, determinando una crescita più contenuta dei ricavi nel terzo trimestre del 2017 e tuttavia nessun ritardo significativo nei pagamenti. L’imposta sui beni durevoli di consumo (elettrodomestici ed elettronica di consumosono considerati beni di lusso) è al 28% e ciò ha impedito alle vendite di decollare persino durante il periodo delle festività. Tuttavia, il segmento dei beni durevoli di consumo dovrebbe beneficiare di una riduzione dell’imposta al 18% che, se implementata, sosterrà la domanda nel 2018.
  • Circa due terzi dei ricavi del settore indiano della vendita la dettaglio è generato nelle aree urbane, sotto la spinta dell’aumento del reddito disponibile, della facilità di accesso al finanziamento e della crescente popolarità delle piattaforme di e-commerce. Il mercato rurale, che conta circa 800 milioni di persone, contribuisce a quasi il 40% di tutte le vendite di prodotti di uso quotidiano. Il fatto che un’ampia fetta della spesa del governo sia destinata a supportare lo sviluppo delle aree rurali e ad aumentare il reddito degli agricoltori è un fattore positivo per il settore dei beni durevoli di consumo.
  • Dopo che il governo ha varato il programma “Made in India”, molti produttori indiani e cinesi hanno iniziato ad investire nel paese per realizzare i propri impianti di produzione. Lo scorso mese di dicembre il governo ha aumentato i dazi all’importazione su smartphone, televisori, forni a microonde, lampade a LED ed altri dispositivi elettronici nel tentativo di tutelare i produttori nazionali.
  • Nel complesso, i margini di profitto dovrebbero registrare una lieve flessione quest’anno a causa della concorrenza crescente e della continua espansione dell’e-commerce. I consumatori indiani continuano ad essere molto sensibili al prezzo, che rappresenta il fattore principale in fase di acquisto.
  • I termini di pagamento oscillano in media tra 60 e 90 giorni. In linea generale, il comportamento di pagamento del settore resta soddisfacente e i casi di ritardo interessano principalmente il segmento dei piccoli distributori.
India: Settore Beni Durevoli di Consumo - Pil

 

India: Settore Beni Durevoli di Consumo - Trend Settori

 

 

Documenti collegati