Market Monitor Beni Durevoli di Consumo Indonesia 2017

Market Monitor

  • Indonesia
  • Beni durevoli

28 marzo 2017

Il settore retail in Indonesia rimane uno dei più promettenti in Asia a causa della grande popolazione e crescente classe media con potere d'acquisto più elevato.

 

  • Il settore indonesiano della vendita al dettaglio si conferma uno dei più promettenti dell’Asia alla luce della popolazione elevata e della continua espansione del ceto medio, che ha un maggiore potere d’acquisto e abitudini di spesa sempre più improntate alla modernità. Con un aumento di oltre il 5%, nel 2016 i consumi privati sono stati il motore principale della crescita economica.
  • Tuttavia, le prospettive per quanto riguarda i consumi privati nel 2017 sono in qualche modo attenuate dalla performance negativa dei settori agricolo e minerario. Anche l’inflazione dovrebbe crescere di oltre il 5% quest’anno a causa dell’aumento dei prezzi di prodotti alimentari, dell’elettricità e delle tasse d’immatricolazione dei veicoli. Ciò avrà un effetto sulla spesa discrezionale per i beni durevoli di consumo.
  • Tuttavia i ricavi delle imprese del settore della vendita al dettaglio dovrebbero tornare a crescere nel 2017 grazie alle buone prospettive economiche e all’abbassamento dei tassi d’interesse. La crescita nel settore della vendita al dettaglio si concentrerà soprattutto nei segmenti della grande distribuzione alimentare e dei punti vendita di nuova generazione.
  • Molti rivenditori hanno previsto spese in conto capitale nel 2017 per finanziare l’apertura di nuovi locali, soprattutto nelle città e regioni al di fuori del territorio di Giava. Questi piani di crescita fanno affidamento sugli impegni assunti per quest’anno dal Governo a favore dello sviluppo infrastrutturale e logistico delle regioni più remote.
  • Le previsioni a lungo termine per il settore della vendita al dettaglio dei beni durevoli di consumo si confermano positive alla luce delle riforme strutturali e dell’aumento della  spesa in infrastrutture promossi dall’attuale amministrazione. In particolare, per quanto riguarda il settore della vendita al dettaglio, il Governo ha permesso una quota azionaria di proprietà straniera fino al 67% per i negozi con superficie commerciale fino a 2.000 metri quadri, purché ubicati in un centro commerciale.
  • I pagamenti richiedono in media 30-60 giorni. Il numero di ritardi di pagamento è  piuttosto basso e non ci aspettiamo un aumento delle richieste di risarcimento nei prossimi mesi.
  • Il nostro approccio assicurativo nei confronti di questo settore è generalmente positivo, anche se valutiamo con maggiore attenzione gli acquirenti per i quali non sono disponibili  informazioni finanziarie e qualitative o che non fanno parte di un gruppo solido.