Market Monitor Chimico Indonesia 2017

Market Monitor

  • Indonesia
  • Chimico

20 luglio 2017

La crescita del settore chimico indonesiano è determinata dalla domanda da parte delle industrie di costruzione e automobilistica e di una crescente popolazione con un aumento dei redditi.

  • La quota di valore aggiunto del settore chimico indonesiano è cresciuta al 6,5% e quest'anno è previsto un tasso di crescita di circa il 7,5% grazie alla domanda da parte dei settori edile e automobilistico e all'aumento della popolazione e del reddito disponibile. Tuttavia, alcune inefficienze e difficoltà continuano a ostacolare la crescita.
     
  • Il settore è composto principalmente da un gran numero di piccole imprese e da pochi grandi operatori. Le imprese chimiche indonesiane si rivolgono principalmente al mercato domestico. Il governo ha recentemente introdotto delle norme volte a ridurre i prezzi del gas per i segmenti dei fertilizzanti e dei prodotti petrolchimici e ciò dovrebbe avere un impatto positivo sui margini di profitto.
     
  • I pagamenti nel settore chimico indonesiano richiedono in media 60 giorni. Il numero di notifiche di mancato pagamento è cresciuto nel 2016 nel sotto-settore della plastica, ma per il 2017 non si attendono ulteriori aumenti. L'andamento delle insolvenze è stabile e non si prevede un incremento dei casi di fallimento grazie alla crescita sostenuta della domanda e la scarsa concorrenza sul mercato.
     
  • Il nostro approccio assicurativo nei confronti del settore chimico è generalmente positivo in tutti i principali segmenti, in particolare per quanto riguarda i sotto-settori dei prodotti petrolchimici e della gomma sintetica, mentre adottiamo maggiore cautela nei confronti del sotto-settore della plastica a causa di alcune richieste di risarcimento ricevute in passato.

 

Documenti collegati