Market Monitor Macchinari Germania 2017

Market Monitor

  • Germania
  • Meccanica

31 ottobre 2017

La prospettiva generale rimane positiva e i margini sono relativamente elevati, soprattutto nei segmenti di nicchia. Tuttavia, la concorrenza dalla Cina è in aumento.

  • Il settore dei macchinari/ingegneria meccanica è uno dei pilastri dell'economia tedesca e contribuisce al 3% del PIL. Le prospettive generali restano positive e l'Associazione di settore VDMA prevede una crescita della produzione annua del 3% nel 2017 e 2018.
  • Poiché oltre il 75% della produzione tedesca di macchinari è destinato all'export, il settore è fortemente dipendente dalla domanda estera ed è quindi esposto a una serie di rischi (tra cui il peggioramento dell'economia globale, i rischi geopolitici, le oscillazioni dei tassi di cambio e la minaccia di un crescente protezionismo).
  • L'industria è caratterizzata da investimenti elevati (IT e attrezzature) e da costi elevati per la manodopera. La solidità patrimoniale di molte imprese del settore è superiore a quella dell'intero comparto industriale tedesco poiché gli investimenti necessari sono spesso finanziati con risorse proprie (cassa, azionisti e/o finanziamenti mezzanini). Ciò fa sì che molte imprese del settore non siano eccessivamente dipendenti dal finanziamento bancario e il tasso d’indebitamente sia piuttosto basso.
  • I margini di profitto sono relativamente elevati, soprattutto nei segmenti di nicchia, anche se negli ultimi anni sta aumentando la pressione causata dalla concorrenza crescente, in particolare dalla Cina. Nel mercato globale, i produttori cinesi sono sempre più in grado di produrre macchinari di alta qualità e ciò costringe i produttori tedeschi a scendere a compromessi in materia di prezzi.
  • Rispetto ad altre industrie tedesche, il comportamento in materia di pagamenti e il tasso d’insolvenza del settore sono buoni. Il numero di notifiche di mancato pagamento e fallimenti dovrebbe mantenersi basso nel 2017 e 2018.
  • Alla luce della generale solidità finanziaria delle imprese tedesche del settore dei macchinari, il nostro approccio assicurativo è generalmente aperto. Tuttavia, adottiamo maggiore cautela nei confronti delle imprese dipendenti dal sotto-settore dell'industria tipografica poiché lo spostamento verso la digitalizzazione ha determinato una contrazione dei margini di profitto e molte imprese stanno ancora implementando piani di ristrutturazione per adeguare la produzione alla domanda del mercato. Un altro segmento in difficoltà è quello dei macchinari per l'industria tessile, che rappresenta tuttavia una quota marginale dell'industria tedesca dei macchinari.

 

Documenti collegati