A causa di una forte concorrenza nel mercato interno, non si può escludere la guerra dei prezzi, in particolare tra le imprese che operano nel segmento di qualità inferiore.
- La strategia di espansione industriale sostiene il settore
- Basso livello d’insolvenze previsto nel 2017
- I pagamenti richiedono in media 90 giorni
L'economia dell'Indonesia dovrebbe crescere di circa il 5% nel 2017 e 2018, grazie soprattutto alla solida domanda interna e all'ambizioso piano di espansione industriale varato dal Governo, che mira ad aumentare con migliaia di imprese medio-grandi il portafoglio industriale del paese. Questo schema di sviluppo industriale dovrebbe stimolare la domanda di macchinari e ingegneria, in particolare da parte del settore manifatturiero, dell’edilizia, delle telecomunicazioni e dell’elettricità.
I margini di profitto delle imprese indonesiane di macchinari/ingegneria meccanica si sono attestati nell’ordine dell'8-15% negli ultimi 12 mesi e dovrebbero mantenersi stabili nei prossimi 6 mesi. Tuttavia, la concorrenza è forte nel mercato (anche a causa della presenza dei concorrenti esteri) e non si escludono delle guerre dei prezzi, in particolare tra le imprese che operano nel segmento di bassa qualità. Ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla redditività delle imprese locali, nel medio termine.
A causa della natura delle loro attività, le imprese che operano nel settore dei macchinari/ingegneria meccanica mostrano livelli elevati d’indebitamento e sono fortemente dipendenti dal finanziamento bancario per quanto riguarda la gestione del capitale circolante. Per valutare il livello di rischio finanziario di una singola impresa del settore dei macchinari è necessario considerare il suo tasso d’indebitamento, la cronologia dei pagamenti ed i risultati.
Al momento, i pagamenti nel settore indonesiano dei macchinari/ingegneria meccanica richiedono in media 90 giorni. Il comportamento in materia di pagamenti è nella media, rispetto ad altri settori, e lo scorso anno il livello di ritardi si è mantenuto basso.
Il numero dei casi di mancato pagamento nel settore è stato molto basso nel corso del 2016 e questo andamento positivo dovrebbe proseguire anche nei prossimi sei mesi. Il tasso d’insolvenza del settore è nella media e non ci aspettiamo un aumento dei casi di fallimento nei prossimi sei mesi.
Il nostro approccio assicurativo è aperto nei confronti delle imprese di macchinari elettrici e per l'edilizia. Benché l'ingegneria meccanica debba confrontarsi con una forte concorrenza, nei prossimi mesi questo segmento dovrebbe beneficiare degli ulteriori investimenti da parte dei produttori indonesiani. A causa delle oscillazioni dei prezzi del carbone adottiamo maggiore cautela nei confronti delle imprese di macchinari destinati al settore minerario (soprattutto all'estrazione di carbone).
Documenti collegati
1.21MB PDF