Atradius indica otto mercati per le opportunità di business nel 2016. Questi mercati emergenti hanno dimostrato ottime prestazioni nel corso degli ultimi tre anni e che potranno migliorare ancora.
Le condizioni economiche in tutti i mercati emergenti, si è fortemente deteriorata nel 2015. Le turbolenze che affrontano questi mercati possono continuare in 2016. Ci sono, tuttavia, alcuni punti chiari luminosi che sono in controtendenza rispetto e che mostrano ottime prestazioni. Questi sono i mercati con grandi opportunità per le imprese.
Perchè questi mercati stanno andando così bene?
Politiche di sostegno – In generale, questi sono tutti i mercati che presentano condizioni politiche stabili combinati con politiche macroeconomiche adeguate Per esempio il Perù ha sviluppato istituzioni forti e la Colombia è recentemente diventata molto più sicura rendere le politiche di governo più efficace.
Importatori di Materie Prime – La maggior parte di questi mercati beneficiano di prezzi delle materie prime più bassi, come il petrolio e metalli, in quanto si affidano fortemente alle importazioni. L'India, per esempio, importa il 75% del suo petrolio ed ha risparmiato una cifra stimata di 2,5 miliardi di dollari nel 2015 sui sussidi per il carburante.
Classe media in crescita – Questi mercati mostrano forti dinamiche interne con l'aumento degli investimenti e una classe media in crescita. La popolazione totale in Kenya, ad esempio, è cresciuta del 50% negli ultimi quindici anni, promuovere l'economia nazionale.
I settori migliori in questi mercati
Chimica e Plastica
In India, con ulteriore crescita delle attività industriali ed un miglioramento tendenziale nell'efficienza delle performances per i segmenti di utenti finali principali, si prevede che la domanda di importazioni di materie plastiche e prodotti chimici si manterrà sostenuta
Costruzioni
In Perù, le costruzioni rappresentano un settore in crescita grazie ai continui investimenti del governo peruviano. In Kenya e Tanzania imprese di costruzioni estere possono beneficiare della crescita delle infrastrutture, tra cui la costruzione di nuovi porti.
Distribuzione, Consumi durevoli ed elettronica
I mercati asiatici del Bangladesh, India e Vietnam sono portatori di opportunità di business per gli esportatori dei beni di consumo durevoli ed elettronica, grazie alla crescita del reddito disponibile, dell'urbanizzazione e dell'aumento del tenore di vita. Il segmento indiano della distribuzione dovrebbe quasi raddoppiare a 1.000 miliardi di dollari entro il 2020 da 600 miliardi di dollari nel 2015. In Vietnam vi è una preferenza percepita per le marche estere, ritenute di migliori standard per qualità e igiene.
La Colombia dovrebbe essere il mercato retail più interessante in America Latina per gli investitori stranieri nel corso dei prossimi cinque anni, con i consumi privati dovrebbe rimanere uno dei principali motori di crescita economica.
Allo stesso tempo, l'ICT è uno dei settori di crescita più promettenti in Perù, dato che il tasso di penetrazione in questo mercato è ancora basso: solo il 30% della popolazione ha accesso a servizi Internet. In Vietnam, il governo sostiene l'aumento della penetrazione dei PC per le famiglie che vivono nelle aree rurali.
Macchine e beni strumentali
Una crescita economica e maggiori investimenti infrastrutturali offrono opportunità di esportazione per macchinari e beni strumentali imprese in India, Vietnam, Kenya e Tanzania. Tuttavia, negli ultimi due mercati la competizione sul prezzo dei produttori di macchinari asiatici è elevato.
Farmaceutica ed apparecchiature medicali
Il Vietnam è destinato a diventare un mercato in crescita per i prodotti farmaceutici, grazie agli sforzi del governo per migliorare il sistema sanitario. Il Vietnam ha un significativo ma insoddisfatto bisogno di assistenza sanitaria e di dispositivi medici, per cui è necessario continuare il flusso degli investimenti.