Il valore totale delle vendite B2B sul credito in Giappone è aumentato di quest'anno al 53,7%. Tra i paesi dell'Asia del Pacifico, il Giappone è stato il più accreditato.
Nel 2017, l'economia giapponese prevede di espandere l'1,6% e le esportazioni continuano a crescere fortemente. Queste aspettative potrebbero determinare un aumento dell'uso dei termini di credito nelle vendite B2B. Inoltre, gli intervistati nel paese sono meno preoccupati per l'impatto potenziale di Brexit, del protezionismo americano e del rallentamento in Asia.
Vendite a credito
Dopo un calo del 56,6% nel 2015 al 52,0% nel 2016, il valore totale delle vendite B2B a credito in Giappone è aumentato di nuovo quest'anno al 53,7%. Tra i paesi dell'Asia del Pacifico, il Giappone è stato il più accreditato.
Fatture insolute clienti B2B (%)
Tra i paesi dell'Asia Pacifico, il Giappone ha avuto la più bassa percentuale di intervistati che hanno indicato ritardi nei pagamenti da parte dei loro clienti B2B. Inoltre, la percentuale media delle fatture B2B scadute in Giappone è la più bassa della regione.
Dilazioni medie di pagamento (giorni)
Nel 2017, la durata media dei pagamenti rilevata in Giappone è di 55 giorni - la stessa della media regionale. La durata dei pagamenti sperimentata dagli intervistati giapponesi è stata coerente con quella del 2016 (media: 56 giorni). A livello regionale, tuttavia, si è registrato un leggero miglioramento rispetto alla media dei 59 giorni registrati nel 2016.
Motivazioni principali dei ritardi di
pagamento
Le cause principali dei ritardi di pagamento nelle transazioni sul mercato domestico ed all'export in Giappone sono le stesse di quelle riportati a livello regionale. Tuttavia, sono stati citati da una percentuale inferiore di intervistati in Giappone che in Asia Pacifico nel complesso.
Protezione della redditività dell'impresa
I rispondenti in Giappone sono gli intervistati della regione Asia Pacifico, che riengono meno probabile aumentare la protezione contro i rischi derivanti da Brexit, il protezionismo statunitense e il rallentamento in Asia.
Crediti inesigibili
Allo stesso modo a quanto osservato nel 2016, il valore totale dei crediti B2B scaduti insegibili in Giappone è il più basso nella regione Asia Pacifico.
Comportamento di pagamento per settore
Guardando avanti, più rispondenti in Giappone si aspettano un lieve deterioramento rispetto a un miglioramento del comportamento di pagamento dei loro clienti B2B domestici e stranieri.
Documenti collegati
3.35MB PDF
6.14MB PDF