Atradius segnala i migliori mercati per le opportunità di business nel 2017. Questi mercati emergenti hanno dimostrato ottime prestazioni negli ultimi tre anni e si prevede potranno migliorare.
Rendimenti maggiori, ridimensionamento dei timori legati a una battuta d'arresto della crescita del PIL cinese e stabilizzazione dei prezzi delle materie prime: questi fattori contribuiscono a prospettive più solide per quanto riguarda le economie dei mercati emergenti (EME) per il 2017, benché stia aumentando l'incertezza a causa delle sfide poste dalla forza del Dollaro statunitense e dal probabile aumento dei tassi d’interesse nei mercati avanzati. Tuttavia quest’anno alcuni mercati stanno registrando una solida crescita grazie al mercato domestico e la loro minore esposizione alle oscillazioni esterne offre potenziali opportunità di businessIl contesto normativo di questi paesi EME sta migliorando in modo significativo e questi mercati sono generalmente caratterizzati da condizioni politiche e istituzionali stabili. Indonesia, Perù, India e Costa d'Avorio, in particolare, stanno avviando riforme orientate al business.
Perché questi mercati sono così promettenti?
La situazione generale nei paesi EME è migliorata nel corso del 2016 dopo il ridimensionamento del rischio di una battuta d'arresto della Cina e la ripresa dei prezzi delle materie prime. I rendimenti bassi e il crescente rischio politico nei mercati avanzati hanno spinto gli investimenti verso i paesi EME, benché nel 2017 l'incertezza stia tornando a crescere. Questi mercati dovrebbero essere in grado di far fronte alle oscillazioni a livello globale grazie ai seguenti fattori:
Crescita alimentata dal mercato domesticoPolitiche di sostegno – Le prospettive di crescita del PIL globale e del commercio internazionale si confermano moderate per il 2017 e gli sviluppi negli Stati Uniti potrebbero determinare oscillazioni sul mercato finanziario. Tutti i paesi EME selezionati possono invece contare su una crescita del PIL basata sui consumi privati e sugli investimenti fissi piuttosto che sulle esportazioni, in particolare delle materie prime.
Dinamiche demografiche favorevoli – Questi mercati hanno in genere una popolazione giovane e in crescita e un ceto medio in espansione. Ciò favorisce i consumi e aumenta inoltre la domanda per investimenti e importazioni.
Politiche di supporto – Il contesto normativo di questi paesi EME sta migliorando in modo significativo e questi mercati sono generalmente caratterizzati da condizioni politiche e istituzionali stabili. Indonesia, Perù, India e Costa d'Avorio, in particolare, stanno avviando riforme orientate al business.
...per saperne di più potete scaricare il documento completo.
Documenti collegati
563KB PDF