Mentre l'attività legata alle attività minerarie potrebbe diminuire ulteriormente, le prospettive di crescita in altre parti dell'ingegneria e dell'edilizia non residenziale stanno migliorando.
- Il settore edile contribuisce in modo significativo all'economia dell'Australia e rappresenta circa il 9% del PIL. Il 2017 dovrebbe essere l'ultimo anno di contrazione nei segmenti dell'edilizia non residenziale e dell'ingegneria civile e per quest'anno è prevista una modesta ripresa.
- Nonostante l'ulteriore flessione prevista per quanto riguarda le attività connesse al settore minerario, le prospettive di crescita in altri segmenti dell'ingegneria civile e dell'edilizia non residenziale stanno migliorando e dovrebbero compensare tale flessione. La produzione del settore dell'ingegneria civile, in particolare i progetti infrastrutturali per strade e ferrovie concentrati in gran parte sulla costa orientale, dovrebbe caumentare di circa il 3,5% nel 2018.
- Quest'anno la crescita dell'edilizia residenziale dovrebbe mantenersi stabile o in lieve flessione poiché i finanziatori stanno irrigidendo i termini e le condizioni di prestito, soprattutto gli investitori. Il rallentamento della crescita dei prezzi è causato anche dall'aumento del numero di appartamenti e dalla diminuzione degli acquirenti cinesi.
- L'andamento altalenante della performance e delle prospettive del mercato immobiliare nelle differenti regioni del paese testimonia come l'Australia sia una "economia a due velocità": Queensland, Australia occidentale e la regione del Nord sono tutte considerate "zone minerarie" e dovrebbero registrare una riduzione delle attività di circa 7 miliardi di Dollari australiani nel 2018. Per contro, le regioni sud-orientali dovrebbero mantenere gli attuali livelli di attività.
- I pagamenti nel settore edile australiano richiedono in media 30-60 giorni e il livello di notifiche di mancato pagamento si conferma elevato. Il numero di richieste di risarcimento dovrebbe mantenersi alto anche nel 2018.
- Il nostro approccio assicurativo si mantiene prudente, in particolare nei confronti delle piccole imprese, degli operatori focalizzati sul settore minerario e, in generale, dei mercati del Queensland e dell'Australia occidentale. Nel complesso, la performance del settore edile continua a richiedere particolare attenzione a causa della sua volatilità.
Documenti collegati
901KB PDF