Si prevede che la crescita del settore avrà tassi di crescita elevati nei prossimi cinque anni, principalmente grazie ai grandi progetti infrastrutturali promossi dal governo.
- L'edilizia contribuisce a circa l'8% del PIL della Thailandia e il settore pubblico rappresenta circa il 60% delle attività. Il mercato conta circa 80.000 imprese registrate, di cui l'1% è rappresentato da grandi operatori che detengono il 75% della quota di mercato. Il settore dovrebbe registrare una buona crescita nei prossimi cinque anni grazie soprattutto ai grandi progetti infrastrutturali varati dal governo.
- Grazie alla riduzione dei prezzi dei materiali (ad esempio, prezzo basso per l'acciaio causato dall'eccesso di offerta da parte della Cina), i margini di profitto delle imprese hanno registrato un miglioramento nel 2017. Tuttavia, la Cina ha iniziato a ridurre la sua produzione di acciaio e i prezzi dovrebbero tornare a salire nei prossimi anni. L'aumento dei costi delle materie prime potrebbe avere un impatto negativo sulle imprese più piccole, che sono maggiormente esposte alle oscillazioni della domanda e ai tagli dei prezzi da parte degli operatori più grandi, influendo sulla loro solvibilità.
- I pagamenti nel settore edile richiedono in media 90-120 giorni a seconda dell'entità dei singoli progetti. Negli ultimi due anni il comportamento di pagamento si è mantenuto nella media, con un lieve aumento delle notifiche di mancato pagamento nel 2017 a carico soprattutto delle imprese più piccole.
- Il nostro approccio assicurativo è generalmente aperto per quanto riguarda l'edilizia commerciale (alla luce del rafforzamento dell'economia) e i lavori pubblici (solida domanda e andamento positivo di importanti progetti finanziati dal governo). Adottiamo invece un approccio più restrittivo nei confronti delle imprese attive nell'edilizia residenziale a causa di segnali di un eccesso dell'offerta nel segmento delle unità abitative di fascia medio-bassa.
- In tutti i sotto-settori siamo particolarmente selettivi nel caso delle imprese medio-piccole: molte di queste imprese sono fortemente indebitate e dipendenti dal finanziamento bancario e le condizioni di credito potrebbero porre delle difficoltà. Le risorse di queste imprese sono spesso limitate e ciò ostacola la loro capacità di intraprendere progetti più importanti.
Documenti collegati
901KB PDF