Comportamenti di pagamento nel settore ICT della Corea del Sud hanno avuto un andamento positivo nel corso degli ultimi due anni, e il numero di ritardi di pagamento e insolvenze è basso.
- Il settore ICT è fortemente orientato all’export, al pari dell’intera economia della Corea del Sud. Dopo la performance debole registrata lo scorso anno, a marzo 2017 le esportazioni del settore ICT sono cresciute per il quinto mese consecutivo grazie all’aumento della domanda globale per semiconduttori e display. Tuttavia, la domanda interna di prodotti ICT si è finora mantenuta piatta.
- Il settore è dominato da molti grandi gruppi, tra cui Samsung, Hyundai e CJ Group. Nonostante la concentrazione di grandi operatori, il settore è molto maturo ed è ancora considerato altamente competitivo. Tuttavia, nonostante la forte pressione al ribasso, la redditività del settore dovrebbe mantenersi generalmente stabile nel 2017.
- Benché il tasso d’indebitamento e la dipendenza dalle banche siano elevati, gli istituti finanziari sono generalmente inclini a concedere prestiti alla maggior parte delle imprese del settore. I tassi debitori dei prestiti alle imprese sono piuttosto bassi e le aziende hanno diversificato le fonti di finanziamento (ad esempio, banche, mercato obbligazionario ecc..).
- I pagamenti nel comparto ICT richiedono in media tra i 60 e i 120 giorni. Il comportamento in materia di pagamenti si è mantenuto buono negli ultimi due anni, con un basso numero di ritardi e d’insolvenze.
- Il nostro approccio assicurativo continua a mantenersi aperto nei confronti delle imprese del settore ICT per le quali sono disponibili dati finanziari e commerciali e con esperienza consolidata. Le prospettive per il settore nel 2017 sono positive grazie alla ripresa delle esportazioni, all’aumento della spesa pubblica e al miglioramento del livello di fiducia dei consuma tori, anche se le misure protezionistiche imposte dal governo statunitense sulle importazioni dalla Corea potrebbero rappresentare un rischio.
Documenti collegati
819KB PDF