Come nel 2016 il mercato ICT rimane caratterizzato da elevata concorrenza, i margini ad una sola cifra, barriere all'entrata bassi e la crescita stagnante in alcuni segmenti.
- La catena del valore del settore ICT degli Emirati Arabi Uniti comprende fornitori, distributori, grossisti, rivenditori e altri piccoli dettaglianti, mentre la produzione è assente. La maggior parte dei fornitori e distributori si trova nelle zone di libero scambio di Dubai, da cui parte la ridistribuzione nel resto del Medio Oriente.
- A partire dalla fine del 2015, la riduzione dei prezzi del petrolio ha aumentato la pressione sull’economia e sulla spesa discrezionale, incluso il settore ICT. Il valore del mercato ICT è stimato in 4,5 miliardi di Dollari nel 2017 e si è mantenuto piatto fin dal 2015.
- Come lo scorso anno, il mercato dell’ICT continua ad essere caratterizzato da forte concorrenza, margini di profitto a una cifra, basse barriere all’entrata e crescita stagnante in alcuni sotto-segmenti, quali PC e desktop. L’imposizione di un dazio doganale su alcuni beni durevoli di consumo e prodotti IT in India ha avuto un impatto negativo sulla domanda complessiva di prodotti ICT.
- I ritardi di pagamento e le insolvenze hanno fatto registrare un forte aumento a partire dal 2015; il settore ha anche registrato numerosi casi di frode dovuti a problemi di liquidità. Una delle ragioni principali dell’aumento del tasso d’insolvenza è rappresentato dalla mancanza di supporto da parte delle banche, che hanno adottato un atteggiamento più restrittivo e prudente. Le prospettive per il 2017 per quanto riguarda i ritardi di pagamento e le insolvenze si confermano piuttosto negative.
- Il nostro approccio assicurativo si conferma molto selettivo e particolarmente cauto nei confronti dei distributori e rivenditori focalizzati sull’export, alla luce dell’alto rischio politico in paesi del Medio Oriente e dell’Africa.
Documenti collegati
819KB PDF