Il rischio di un’eventuale contrazione del mercato immobiliare potrebbe frenare le prospettive di crescita dei settori dell’arredamento e degli elettrodomestici nel 2017.
- Negli ultimi due anni il settore svedese della vendita al dettaglio è cresciuto più rapidamente rispetto al PIL e quest’anno dovrebbe registrare un aumento del 3,5% grazie al solido andamento dei consumi privati e all’aumento della popolazione.
- Il settore della vendita al dettaglio dei beni durevoli di consumo ha beneficiato dei bassi tassi d’interesse, della crescente attenzione verso le nuove tendenze di arredamento e dell’aumento dei prezzi degli immobili. Tuttavia, il rischio di un’eventuale contrazione del mercato immobiliare potrebbe frenare le prospettive di crescita dei settori dell’arredamento e degli elettrodomestici nel 2017.
- Quest’anno i margini di profitto dei rivenditori dovrebbero mantenersi stabili o in lieve contrazione. Mentre la guerra dei prezzi nel settore dell’elettronica di consumo sembra essersi attenuata, il segmento degli articoli sportivi mostra i primi segnali di aumento della concorrenza, presente anche nei settori dell’arredamento e del tessile. Le oscillazioni della valuta hanno condizionato le scelte degli importatori ed esportatori del settore dei beni durevoli di consumo.
- I pagamenti nel settore svedese dei beni durevoli di consumo richiedono in media 45 giorni. Non ci aspettiamo un aumento dei casi di mancato pagamento, mentre il numero d’insolvenze dovrebbe tornare a ridursi dopo la crescita del 4% registrata nel 2016.
- Le imprese di nuova costituzione, in particolare, sono maggiormente a rischio in questo mercato altamente competitivo. I rivenditori online beneficiano generalmente di prospettive migliori grazie alle opportunità di crescita offerte da segmenti a bassa penetrazione. Gli svedesi scelgono sempre più spesso di acquistare online e questo segmento dovrebbe continuare a crescere anche nei prossimi anni. L’effetto della diffusione dell’e-commerce e dello spostamento dei punti-vendita nei grandi centri commerciali fuori città continuerà a trasformare il settore svedese della vendita al dettaglio dei beni durevoli di consumo.
- Come nel 2016, il nostro approccio assicurativo si mantiene generalmente positivo nei confronti del segmento degli elettrodomestici e neutro per quanto riguarda arredamento e tessili.