Mentre il mercato è ancora in crescita, i costi crescenti per materiali da costruzione e trasporti pesano sulle prestazioni delle imprese di costruzioni.
- Lo scorso anno il fatturato del settore edile è aumentato rispetto al 2016, con una crescita del 4,7% in termini di valore aggiunto. Per il 2018 si prevede una crescita del 2,9%. Tuttavia, il margine medio del settore è sceso dal 28,6% nel 2016 al 26,8% nel 2017. I margini di profitto delle imprese dovrebbero registrare un'ulteriore flessione nei prossimi mesi a causa dell'aumento significativo dei prezzi per il subappalto, i trasporti e i materiali da costruzione.
- Benché la concorrenza resti forte sul mercato edile polacco, il solido andamento della domanda ha scongiurato una guerra dei prezzi nel 2017. Lo scorso anno il rapporto tra ricavi e debiti del settore si è attestato al 78%, mentre il livello di debito nel segmento dei materiali da costruzione è stato significativamente più basso. La propensione delle banche a concedere prestiti al settore edile è in linea con quanto riscontrato per altri settori dell'industria polacca. Il rischio che i costi di finanziamento abbiano un impatto negativo sulla posizione finanziaria o sui risultati operativi delle imprese è limitato.
- I pagamenti nel settore richiedono in media 60-90 giorni (in alcuni casi fino a 120 giorni) e il livello di notifiche di mancato pagamento è elevato, anche se non si prevede un aumento significativo nel 2018. I casi d’insolvenza nel settore edile dovrebbero crescere quest'anno di oltre il 10% a causa dell’espansione del mercato e il crescente numero di imprese attive.
- Il nostro approccio assicurativo è neutro (né aperto né eccessivamente restrittivo). Anche se il mercato sta continuando a crescere, soprattutto nel segmento delle infrastrutture, i costi crescenti (materiali da costruzione, trasporto, aumento dei costi per la manodopera specializzata) pesano sulla performance delle imprese edili.
Documenti collegati
901KB PDF