I piccoli appaltatori continuano a soffrire di un flusso di cassa limitato e di margini in peggioramento a causa della mancanza di progetti e dell'elevato costo della manodopera e del noleggio.
- La percentuale di valore aggiunto del settore edile di Singapore ha subito una contrazione nel 2017 (in flessione al 6,1%) a causa della performance deludente dell'edilizia privata causata dallacontrazione della domanda, dalle condizioni economiche sfavorevoli e dall'aumento dell'offerta di progetti residenziali e commerciali già completati. Le piccole e medie imprese del settore continuano a doversi confrontare con la scarsa liquidità e la contrazione dei margini di profitto causate dall'assenza di progetti, dalla forte concorrenza e dall'aumento dei costi del lavoro e di locazione.
- Lo scorso anno il segmento dell'edilizia pubblica ha rappresentato circa il 70% delle attività del settore (60% nel 2016) grazie all'aumento della spesa pubblica per i progetti infrastrutturali e di ingegneria civile (di valore compreso tra 20 e 24 miliardi di Dollari locali, in aumento rispetto ai 15,9 miliardi nel 2016). Nell'ottica di dare un impulso al settore e di sostenere gli operatori più piccoli, il governo ha stanziato 1,4 miliardi di Dollari locali nei prossimi due anni a favore di opere di miglioramento della rete stradale e di ristrutturazione di centri sociali, impianti sportivi, stazioni di polizia ecc.
- Le imprese edili di Singapore sono fortemente dipendenti dalle banche per quanto riguarda i prestiti e il finanziamento dei progetti. Nonostante le previsioni poco ottimistiche per il settore bancario locale a causa del rallentamento della Cina e del contesto economico più sfavorevole, al momento le banche continuano ad essere inclini a concedere prestiti al settore edile.
- I pagamenti nel settore richiedono in media 60-120 giorni. Nel 2017 il comportamento di pagamento ha registrato un lieve peggioramento e questo andamento negativo dovrebbe proseguire anche nella prima metà di quest'anno. Secondo i dati del Singapore Commercial Credit Bureau (SCCB), l'edilizia è l'unico settore che ha registrato un aumento dei ritardi di pagamento rispetto all'anno precedente (53,3% nel terzo trimestre del 2017 rispetto al 50,82% nello stesso periodo del 2016).
- Il tasso d’insolvenza del settore edile resta superiore alla media. Una nota positiva è rappresentata dal fatto che il numero di imprese in liquidazione è sceso di circa il 15% poiché le banche sono maggiormente inclini ad accettare opzioni di ristrutturazione piuttosto che fare ricorso alla liquidazione
- Nel 2018 la fasedi crisi dovrebbe dovrebbe essere più contenuta grazie alla ripresa degli investimenti pubblici nel settore. Il nostro approccio assicurativo è generalmente aperto nei confronti delle imprese che operano nel settore dell'edilizia pubblica, mentre adottiamo maggiore cautela per quanto riguarda le imprese dell'edilizia privata e, in generale, gli operatori medio-piccoli.
Documenti collegati
901KB PDF