Market Monitor Siderurgia Belgio 2017

Market Monitor

  • Belgio
  • Metalli ,
  • Acciaio

14 novembre 2017

Mentre lo sviluppo del margine di profitto è generalmente stabile, la concorrenza con le imprese asiatiche di acciaio e metalli rimane elevata sui mercati internazionali.

  • La produzione belga di acciaio è cresciuta del 5,9% nel 2016 e del 5,1% tra gennaio e agosto di quest’anno, portandosi a 4,5 milioni di tonnellate. Il settore siderurgico belga ha beneficiato della ripresa dei prezzi di vendita a partire dalla seconda metà del 2016, oltre che dell’aumento della domanda da parte del settore automobilistico e dell’edilizia, le principali industrie di riferimento del comparto.
  • La concorrenza resta forte soprattutto da parte delle imprese asiatiche attive sui mercati internazionali. L’andamento dei margini di profitto è generalmente stabile, mentre i requisiti di finanziamento e il tasso di indebitamento sono elevati.
  • I ritardi di pagamento nel settore hanno fatto registrare una flessione nel 2016, mentre il numero e il valore delle notifiche di mancato pagamento e delle richieste di risarcimento si sono mantenuti piuttosto bassi nel 2016 e nel primo semestre di quest’anno. Prevediamo che il comportamento in materia di pagamenti e il tasso di insolvenza del settore si manterranno stabili nella seconda metà di quest’anno e nel 2018.
  • Il nostro approccio assicurativo nei confronti delle imprese siderurgiche è generalmente aperto o neutro. Valutiamo la concessione di copertura analizzando i dati aggiornati (contatti dell’acquirente) e monitorando con attenzione gli sviluppi del prezzo del metallo e del minerale di ferro in modo da anticipare il potenziale impatto delle variazioni dei prezzi sulla situazione finanziaria degli acquirenti. Alla luce delle oscillazioni dei prezzi, la rotazione delle giacenze e l’andamento dei volumi possono a volte rappresentare un indicatore più utile della performance dell’impresa, rispetto al solo fatturato. I margini di profitto del segmento del riciclaggio e commercio di acciaio e metalli sono particolarmente sensibili alle oscillazioni dei prezzi.

 

Documenti collegati