Nonostante la crescita complessiva, molte aziende ICT francesi devono affrontare margini strutturalmente bassi, pressione sui prezzi e un continuo processo di consolidamento nel mercato.
- Ulteriore crescita ma margini di profitto ancora sotto pressione
- I grossisti stanno aumentando la loro presenza nel segmento dei servizi IT
- Basso livello d’insolvenza, ma non sono da escludere fallimenti improvvisi
Nel 2016 il valore del mercato francese dell’ICT è stato di 67 miliardi di Euro; la quota del segmento dei servizi IT (consulenza tecnologica, software e servizi) è stata del 78%, mentre il segmento dell’hardware ha contribuito per il 22%.
Lo scorso anno il mercato francese degli smartphone ha subito per la prima volta una flessione, con una contrazione del 6% in volume a causa dell’alto numero di dispositivi in circolazione e della riduzione del tasso di sostituzione. Il mercato ha comunque registrato una crescita del 5% in valore, grazie alle vendite di prodotti di fascia alta con schermi più grandi. Le vendite di computer (-4% in volume) e di tablet (-21%) hanno continuato a ridursi a causa della saturazione del mercato, della concorrenza da parte di smartphone e prodotti ibridi e del basso tasso di sostituzione dei tablet.
Nel 2017 il settore francese dei servizi IT dovrebbe registrare una crescita del 3% dopo l’aumento del 2,9% dello scorso anno, confermandosi il motore principale di crescita del mercato ICT grazie allo sviluppo dei servizi di esternalizzazione e di cloud computing, che stimolano la domanda di server e di consulenze IT. Le tecnologie SMAC (Social, Mobile, Analytics and Cloud) e SaaS (Software as a Service) dovrebbero registrare un’ulteriore solida crescita anche quest’anno.
Tuttavia, il 2017 dovrebbe confermarsi un anno difficile per il segmento dell’hardware a causa del contesto altamente competitivo, della pressione sui prezzi e del continuo processo di consolidamento del mercato. Molti piccoli operatori sono in difficoltà a causa della potenziale concentrazione del portafoglio dei loro clienti (o fornitori) e del limitato valore aggiunto. I grossisti di hardware stanno sempre più spostandosi dalla pura attività di vendita all’offerta di prodotti ad alto valore aggiunto e di servizi IT allo scopo di aumentare la loro redditività, trattandosi di segmenti che assicurano maggiori ricavi e margini di profitto.
Nonostante la crescita globale, molte imprese francesi del settore ICT devono confrontarsi con margini di profitto strutturalmente bassi e con un indice d’indipendenza finanziaria che spesso non supera il 15%. Tuttavia, gli operatori medio-piccoli mostrano una discreta elasticità grazie alla flessibilità della struttura dei costi, mentre i grandi gruppi quotati in borsa beneficiano della loro solida posizione sul mercato domestico.
Prevediamo che il numero di ritardi di pagamento e d’insolvenze si manterrà basso e generalmente stabile nei prossimi mesi e il nostro approccio assicurativo nei confronti del segmento ICT si conferma generalmente aperto o neutro. Tuttavia, alla luce delle difficili condizioni di mercato, non sono da escludere eventuali fallimenti improvvisi, soprattutto nel caso delle imprese più piccole, la cui debolezza finanziaria potrebbe rendere difficile assorbire ulteriori contrazioni dei margini di profitto in un mercato altamente competitivo e che richiede l’offerta di servizi aggiuntivi.
Documenti collegati
819KB PDF